COME ABBINARE I COLORI
Glamour, fascino, eleganza, personalità: il desiderio di tutte le donne moderne, che individuano nel vestirsi l’espressione del proprio modo di essere. Le donne di oggi sono indipendenti, creative, ironiche, sensuali e non si chiedono come vestirsi alla moda! Sono loro, con il loro stile, a fare la moda.
Certo, ci si può affidare al senso estetico dello stilista del marchio importante. Ma il vero “Brand” che EleNelen ha creato per le donne è nell’unicità per ciascuna espressione femminile, in un mood che esalta la bellezza.
In relazione allo stile, si pensa che il fashion nasca dallo stilista personale, molto importante nella vita pubblica, lavoro, politica, nello spettacolo, nella cultura, per la sua capacità a creare outfit. Ma, in realtà, nel quotidiano le donne dettano tendenza, a seconda delle loro esigenze, ma che rispecchi sempre la loro personalità. Sono professioniste, mamme, sportive, intellettuali, ognuna con la propria griffe e con l’abito adatto alla circostanza.
Il carattere, il temperamento, il gusto, l’energia si esprime anche nella scelta dei colori, che possono sprigionare positività nei propri interlocutori. Ogni donna ha una sua palette di colori ideali da abbinare e interpretare con i colori di tendenza della moda. Abbiamo pensato ad una piccola guida, per districarsi tra i colori.
AD OGNI COLORE IL SUO STILE!
La regola fondamentale su come abbinare i colori deve tener conto dell’incarnato della donna, delle tonalità dei suoi capelli, per poter far risaltare la sua bellezza ed il suo stile.
COME ABBINARE I COLORI NELL’ABBIGLIAMENTO PARTENDO DAI DIVERSI SCHEMI DEL CERCHIO CROMATICO
Per abbinare colori e vestiti, si possono sperimentare le combinazioni di colori freddi/caldi, partendo dalle regole diverse per i toni/sottotoni. Per cerchio cromatico, intendiamo la rappresentazione circolare dei colori primari, secondari e terziari e delle loro variazioni, la schema dei colori semplificata. Da questo principio, derivano differenti regole per l’abbinamento colori, vestiti, scarpe e accessori.
COMPOSIZIONI MONOCROMATICHE
L’idea è quella di creare un outfit con le diverse gradazioni dello stesso colore, scegliendo un colore di base e completandolo con sfumature diverse della stessa tonalità.
COMPOSIZIONI ANALOGHE
Le composizioni analoghe è possibile crearle prendendo i colori che sono vicini uno all’altro nel cerchio cromatico.
COMPOSIZIONI COMPLEMENTARI
Per osare un po’ di più si può optare per un’armonia dei colori complementari. Un colore è complementare a quello che sta sul lato diametralmente opposto del cerchio cromatico, come il verde e il rosso o l’azzurro e l’arancione
COMPOSIZIONE TRIADE
La composizione triade è formata da colori che hanno la stessa distanza tra loro, come a formare un triangolo con loro ai vertici. Un esempio potrebbe essere la combinazione tra i colori primari giallo, azzurro e rosso.
Altre due composizioni sempre molto estrose sono quelle a quadrato e rettangolo.
ECCOVI ALCUNI ABBINAMENTI PARTICOLARI:
• Come abbinare il grigio: può essere indossato con tutti i colori o da solo. Il look total grigio è sempre elegante e raffinato, come quello classico outfit nero. Outfit grigio è idoneo alle donne delle tonalità calda
• Come abbinare il Navy blu: il blu, come gli altri colori freddi (celeste, verde smeraldo, turchese) è perfetto da indossare per le donne con i capelli rossi o castani. Per chi ha la pelle molto chiara, che può risultare pallida con i riflessi dei colori freddi, è consigliato un make-up con tonalità come il rosa.
• Come abbinare il verde: al verde è possibile abbinare colori freddi, come verde smeraldo o blu, viola, per uno stile unico, oppure giocare in contrasto con rosa e arancione.
• Come abbinare il marrone: è il colore ideale per gli outfit sia primaverili ed estivi che autunnali e invernali. E’ il colore ideale per le donne dall’incarnato scuro, per non ricorrere al total black, ma a una tinta calda e avvolgente.
• Come abbinare il rosso: Il colore della sensualità è particolarmente adatto alle donne con la carnagione chiara e i capelli rossi, ma anche alle bionde.
• Color glicine abbinamenti vestiti: il glicine si abbina perfettamente con il bianco, con il blu e con il viola perché crea, con questi colori, un insieme armonioso ed equilibrato, ma per un effetto choc può essere abbinato a un’arancione o un giallo neon, perfetto per creare l`outfit Color Block.
• Colore carta da zucchero abbinamenti vestiti: colore molto acceso e fresco, per il look estivo perfetto da abbinare con il bianco, ma anche con colori della Terra – Marrone, Tortora, Ocra, Bordeaux.
• Come abbinare i colori panna, tortora e beige: come altri colori pastelli e i colori complessi, sono adatti per creazione dell’outfit minimal ed elegante, con accessori in Oro, Argento o in legno.
Vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra collezione EleNelen per sbizzarrirvi con i vari abbinamenti dai più classici ai più azzardati. Includeremo i colori di tendenza in ogni nostra nuova collezione. Quindi, pur mantenendo sempre il vostro stile divertitevi con gli abbinamenti dei colori moda di ogni stagione!