
IL FUTURO DELLA MODA E LE ANALISI DELLE TENDENZE DI MODA 23`
E la domanda sempre attuale perche le tendenze comunque riflettano a tutti, sia a uno fashion addicted, sia a un altro, che non si interessa del fashion, ma lo stesso si veste in qualche modo.
Seguendo le fashion week e analizzando l`andamento dei fashion trends possiamo vedere non solo cosa ci offrono stilisti di moda e designer brands, ma anche come va la situazione sociale in generale.
Cosa vediamo adesso attraverso la moda autunno inverno 2023?
1. Separazione e allontanamento tra i ricchi e poveri. I marchi di lusso diventano ancora più inaccessibili e di lusso pazzesco, ricco, stravagante, ogni tanto esaggerando e iperbolizzando; e marche di pret-à-porter ancora più comuni e solite, meno riconoscibili tra una e l`altra. Questo non elimina il fatto, che il lusso non diventa meno desiderato, ma significa, forse, che i capi di vera alta moda diventerebbero ancora più difficile a replicare. Visto, che uso del logo è abbastanza ridotto, il buco nero tra chi vuole sembrarsi e chi può essere, si allarga alla velocità della luce, o dello scatto del fotografo.
2. Il medio-alto è presente nel casual chic, business casual, e smart casual con piccoli riferimenti al fashion, ma senza grande coraggio. La moda abbigliamento donna è sempre più maschile. Le spalle sono sempre più larghe, le giacche sono sempre più over. Invece maschile diventa più femminile, più sensuale, più desiderato dai entrambi sessi.
3. La nostalgia degli anni 80`, 90` e 2000 tutti insieme, nostalgia ai tempi quando sembrava, che il futuro c’è ed è ancora lontano e affascinante. Drappeggi di tutti tipi, tessuti lucidi e fluenti, vita bassa, un po` di rock, un po` di biker style, in lusso molto sessuale, ma in medio-alto si vede più adozione al casual look.
4. I capi e dettagli sportivi rientrano più spesso nel look casual chic, ma vanno ripensati in modo molto elegante, dressy e fanno parte del total look design. Questa tendenza è una più giovane e promettente, questo è la tendenza, che la moda ancora non ha riscontrato in passato, o, è meglio a dire, in passato il sportivo era molto più classico di adesso.
Sommando tutto, la moda del momento sta in ricerca delle nuove forme e tendenze attraverso le prove artistiche in alta moda ed evoluzione del passato, e fusion tra gli stili di vita come classico e sportivo.
Elena Sviridova,
Fashion designer, Stilista e Founder EleNelen Fashion Brand